Tenda con bordo a filet



Di veloce realizzazione questa tendina con una bellissima rosa nel bordo misura cm 43 x 62
Esecuzione 
Lavorare secondo il grafico, che riproduce il pizzo interamente. Per 35 q. avv. 106 p. cat + 3 p. cat. per il p. alto d’orlo + 2 cat. per il 1° q. vuoto.
Iniziare in corrispondenza della freccia; lav. il 1° p.alto nel 9° p.cat. dall’uncinetto. Per ogni q. vuoto lav. 2 p. cat., 1 p. alto; per i q. pieni sostituire i p. cat. con i p. alti. Lavorare le superfici contornate a punto canestro semplice ( vedi le istruzioni). Eseguire gli aumenti e le diminuzioni come descritto nella scuola di uncinetto.

Rifinire il bordo dritto del pizzo come segue: attaccare il filo con un p. basso sull’ultimo q., lav. 3 p. cat., come 1° p. alto, 1 p. alto attorno al 1° q.,* 2 p. cat., 1 p., alto attorno al q. seg.; ripetere sempre da *, terminare con 1 p. alto nell’angolo dell’ultimo q.
Rifinire il bordo a festoni con 1 r. di p. bassi attorno a ogni q. d’angolo 5 p. bassi.
Confezione. Lavare la stoffa ed il pizzo prima di proseguire con la lavorazione. Tendere il pizzo ( vedi le istruzioni).
Tagliare la stoffa grossolanamente a cm 60 di altezza e 70 cm di larghezza. Sovrapporre i lati stretti e contrassegnare il centro della stessa stirando leggermente. A distanza di 8,5 cm dal centro della stoffa stirare la stoffa rimboccata verso entrambi i lati ed impunturare i bordi della ripiegatura a filo. Eseguire le due nervature seguenti su ogni lato a intervalli di 2,5 cm. e una nervatura a distanza di 4 cm. dalle precedenti allo stesso modo.

Tagliare la tendina a 47 cm. di larghezza e 51 di altezza. Montare gli orli doppi sul bordo inferiore e sui lati stretti risp. Alti 1 cm. per la coulisse rimboccare la stoffa lungo il bordo superiore per 1 cm. di altezza e per 3 cm. di altezza e impunturare a filo. Impunturare il pizzo sul bordo inferiore della tendina.

Per salvare lo schema sul tuo computer (che risulterà molto più grande dell'anteprima), clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "salva immagine con nome"

Nessun commento:

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com